IC VITO FABIANO Code Week

L' Istituto comprensivo Vito Fabiano partecipa alla settimana europea del conding - Europe Code Week - con numerose iniziative organizzate dalla scuola dell'infanzia (con i bambini di 5 anni), dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado.

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest'anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017. Una settimana in cui sono concentrate una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l'opportunità di sperimentare il coding in modo divertente, intuitivo e immediato.

Happu 5th code week

Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Parliamo ovviamente di programmazione informatica, ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Il coding a scuola è un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che abbatte le barriere dell’informatica e stimola un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Con il coding bambini e ragazzi sviluppano il pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. I bambini non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere.