AGGIORNAMENTI DEL 9 DICEMBRE 2017

"Cerimonia" di piantumazione di essenze: mirto alloro corbezzolo acero e sughera a Borgo Sabotino.

Allieve e allievi della scuola primaria e della scuola secondaria.....in festa!!!!
 e53368cf f298 4d90 b542 35b93a92b1d7 59a4e84b 122b 4798 8875 7abc178446dd   3d7a51b4 bfca 4123 a4c0 f2ce673171fa

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Senza titolo1.png

In occasione della Festa dell'Albero sono state organizzate una serie di iniziative che hanno coinvolto tutti gli ordini e tutti i plessi dell'Istituto con lo scopo comune disensibilizzare gli alunni al concetto di SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE e di responsabilità condivise all’interno di una quotidianità che riconosca nell’esistenza degli alberi la soluzione prioritaria rispetto al problema dell’inquinamento ambientale.

I lavori prodotti saranno condivisi tra pari nel corso della stessa giornata scolastica o successivamente, fornendo così una concreta occasione di scambio.

Le attività programmate sono le seguenti:

Scuola dell' Infanzia di Sabotino: presentazione di disegni e canzoncine nel giardino della scuola.

Scuola dell' Infanzia Santa Maria: preparazione di lavoretti a tema, canzoncine, girotondo intorno ad un albero, piantumazione di un albero donato da un genitore della sez. B che provvederà personalmente alla piantumazione stessa. Tutto nel giardino della scuola.

Scuola dell' Infanzia Bainsizza: attività didattiche di informazione e di sensibilizzazione, letture, conversazioni guidata e disegni dei bambini. Nel giardino della scuola i bambini pianteranno   delle erbe aromatiche donate dal Comune e svolgeranno attività ludico-didattiche.

Scuola Primaria Santa Maria: attività in classe sul tema dell'albero. I bambini andranno in visita al vivaio di Borgo S. Maria e assisteranno nel giardino della scuola alla piantumazione di alcuni alberi donati dai genitori.

Scuola Primaria Bainsizza: i bambini svolgeranno varie attività come letture, visione di film, attività creative con materiale di riciclo, attività ricreative di sensibilizzazione. Il tutto nelle classi e nel giardino.

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Sabotino:in tutte le classi e per l’intera giornata, i docenti svolgeranno argomenti e attività inerenti la propria disciplina, che abbiano un’assonanza/collegamento con l’importanza della funzione degli alberi nell’ecosistema. Successivamente, il 24 novembre, le classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria nel giardino della scuola parteciperanno alla piantumazione di alberi (ACERO NECUNDO, CORBEZZOLO, ROSMARINO, MIRTO, ALLORO) donati dal Servizio Ambiente del Comune e i bambini canteranno canzoni preparate per l'occasione.