image

La festa più attesa dell'anno da grandi e piccini arriva colorando le vetrine, le tavole e i cuori, regalando emozioni, gioia e buoni sentimenti. I bambini e i ragazzi del nostro Istituto hanno accolto il Natale scoprendolo nei suoi diversi aspetti e hanno organizzato momenti di festa per condividere gioiosamente l'attesa del Natale.

Le attività di Natale programmate dalle singole scuole:

Scuola dell'Infanzia Borgo Bainsizza: il giorno 12 dicembre verrà proposto a cura della compagnia teatrale Opera Prima  uno  spettacolo teatrale "Briciole di Natale";  tutti i giorni dal 18 al 21 dicembre i bambini  si  divertiranno  a giocare con una super tombola del Natale  e verranno svolte  attività di scambio culturale  sulle tradizioni natalizie con le scuole europee coinvolte nel progetto e-Twinning " The Mermaid of Mediterranean ";  il 22 dicembre alle ore 11:00 gli alunni delle   sezioni A e B reciteranno poesie e canteranno canzoni sul tema del Natale ai  genitori e parenti  invitati . Ci sarà anche un ospite eccezionale: Babbo Natale!

Scuola dell'Infanzia Borgo Santa Maria: i bambini   delle sez A, B, C realizzeranno decorazioni e addobbi per l'albero della scuola, un Presepe con materiale di recupero, impareranno canzoncine e poesie e a conclusione di questo periodo di gioia e suggestione, il giorno 22 dicembre si scambieranno doni e messaggi di pace e amore anche in presenza dei loro genitori. Al rientro a scuola troveranno i doni che la befana ha lasciato per loro durante l'assenza.

Scuola dell'Infanzia Borgo Sabotino: i bambini realizzeranno ornamenti natalizi, disegni, decorazioni da appendere alle finestre, doni da offrire ai familiari e, il 18 dicembre alle ore 9:30 la sez E e il giorno 22 dicembre alle ore 9:30 le sezioni A, B, C, D, faranno gli auguri ai genitori con canzoncine e poesie.

Scuola Primaria Borgo Bainsizza: il giorno 21 dicembre alle ore 11:15 i bambini terranno un piccolo saggio di canzoni natalizie per augurare a tutti i presenti Buone Feste; verrà organizzato un mercatino di Natale con manufatti ed elaborati realizzati dai bambini e ci sarà un piccolo rinfresco a cui parteciperà un ospite tanto atteso da tutti i bambini: Babbo Natale!

Scuola Primaria Borgo Santa Maria: il giorno 19 dicembre tutti i bambini del plesso andranno al cinema per vedere un film sul Natale; il 22 dicembre   bambini e docenti si riuniranno in palestra per cantare tutti insieme le canzoni che ogni singola classe ha imparato. Si aspetterà l'arrivo di Babbo Natale che regalerà caramelle ai bambini.

Scuola Primaria Borgo Sabotino: Ciascuna classe del plesso affronterà secondo la propria identità il tema natalizio e tutti i bambini svolgeranno attività di preparazione al Natale condividendo esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione e di divertimento.

Dense saranno le attività che coinvolgeranno tutti i bambini dal progetto e-Twinning “Magical Christmas” di scambio culturale sulle tradizioni natalizie delle scuole europee aderenti, alla realizzazione di un mosaico sulla natività da esporre alla mostra della Parrocchia, alla preparazione di   canti, di decorazioni e lavoretti   sul tema del Natale.

Il giorno 21  dicembre  alle ore 10:00 i bambini delle classi seconde e terze, alla presenza di genitori e parenti in Aula Magna, si esibiranno in un saggio musicale di Natale.

Il giorno 22 dicembre alle ore 9:00 gli alunni delle classi quinte incontreranno le famiglie in Aula Magna per presentare i loro lavori relativi al progetto sul tema del Natale e concluderanno  con canti natalizi.

Il giorno 22 dicembre alle ore 11:00 tutti i bambini si recheranno nel piazzale della chiesa per la Manifestazione organizzata, in occasione del Natale, con la collaborazione del Comitato del borgo. I bambini presenteranno canzoni natalizie preparate per l'occasione alla presenza dei genitori, dei parenti e di Babbo Natale.

Al termine dell'esibizione verrà consegnato a Babbo Natale un cesto di prodotti alimentari a lunga scadenza da donare, tramite la parrocchia, ai meno fortunati.

Scuola Secondaria Borgo Sabotino: gli alunni delle classi seconde hanno realizzato tre presepi: uno tradizionale, montato su cartone con pastori tipici, uno realizzato tutto con materiale di riciclo (cartone) e carta vetrata e un presepe in pannolenci che saranno esposti alla mostra della Parrocchia.

In alcune classi sono stati realizzati alberi di Natale e decori natalizi con materiale di riciclo.

Tutte le classi hanno dedicato del tempo a canti e cori natalizi.

BUONE FESTE A TUTTI!