26037031 10214737138170464 1004341727 o

Venerdì 22 dicembre si è concluso con successo il nostro corso di programmazione e robotica che ha coinvolto 20 tra alunne ed alunni della scuola primaria e secondaria.

L’Istituto, unitamente alla società ITLogix e in partenariato con diverse istituzioni quali la Fondazione Brodolini, Fondazione Itssi servizi alle imprese e Università della Tuscia, con il progetto ROBOT ZOO si è aggiudicato il 90° posto sui 209 della classifica nazionale relativa al bando del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”.
Alla fine del corso i ragazzi e le ragazze della Vito Fabiano hanno realizzato uno zoo con robot “trasformati” in animali, che hanno mostrato alle famiglie ed ai loro compagni di classe e d’Istituto ieri pomeriggio alla presenza della Dirigente Scolastica Elisabetta Burchietti, dei docenti Cinzia Giovannone (interna) e Riccardo Lanzidei (esterno) e del responsabile della ITLogix Andrea Taurchini. I ragazzi e le ragazze hanno imparato ad assemblare e programmare gli mbot e con la stampante 3D hanno realizzato gli accessori per personalizzare i robot trasformandoli in animali.

Un vero successo e una prova che con le risorse umane ed economiche la scuola può davvero stare al passo con l'innovazione!

Grazie a tutti i genitori che hanno permesso ai figli di tornare a scuola tutti i sabato mattina e hanno partecipato all'evento di ieri anche con un ricco buffet.